"Datemi una leva e solleverò il mondo", diceva il geniale Archimede. E adesso, grazie ad una leva, da soli e senza fatica è possibile gestire gli spostamenti in hangar all'aperto dei vostri mezzi Pipistrel (e non) grazie ai nuovi carrelli per movimentazione Pipistrel Italia. Costruiti con i migliori materiali, semplici, robusti, funzionali, sono il frutto di anni di esperienza. Adatti a carrello biciclo e triciclo (ARCHIMEDE), per Virus e deltaplani o solo per carrelli biciclo (PITAGORA), progettato appositamente per il Sinus


Carrello per movimentazione ARCHIMEDE




LEGENDA

1. struttura base
2. assali sterzanti intercambiabili
3. guida per ruotino anteriore
4. rampe di salita riposizionabili e basculanti
5. Kit per la movimentazione trasversale
6. leva per il sollevamento degli assali
7. leva di traino con impugnatura in gomma



La struttura base 1 è comune alle versioni biciclo e triciclo; l'ingombro trasversale è di 2,75 m, mentre l'ingombro longitudinale è di 0,75 m, che sale a 2,85 m nell'utilizzo per carrello triciclo tramite la guida per il ruotino anteriore.

Gli
assali 2 si smontano facilmente attraverso la rimozione di una coppia di spinotti; ciò permette di intercambiare l'assale sterzante (trazione o spinta) in base alle esigenze di movimentazione. Le ruote sono dotate di cerchi in alluminio, di pneumatici da 3.00 - 4, e possono essere velocemente smontate tramite la rimozione di uno spinotto con coppiglia di sicurezza, come indicato dal dito nell'immagine in alto.

La guida 2 accoglie mezzi Pipistrel o di altri Produttori, con carrelli di atterraggio triciclo aventi interasse max di 185 cm; il ruotino anteriore, pivotante, monta un pneumatico da 2.00 - 5; la guida può essere inoltre utilizzata per il sollevamento del trave di coda, ed è predisposta per l'alloggiamento di un verricello.

Le
rampe 4 possono scorrere sulla struttura consentendo un passo variabile tra 90 e 190 cm; inoltre sono basculanti, al fine di bloccare le ruote del carrello in posizione di sicurezza. (Eventuali misure maggiori possono essere realizzate su richiesta)

Il
kit di movimentazione trasversale 5 permette di manovrare senza limitazioni in spazi pavimentati, consentendo rimessaggi accurati. Infatti le quattro ruote pivotanti vi permettono di ruotare a 360 gradi il carrello, evitandovi "avvicinamenti di precisione lunghe e noiose manovre, specie in hangar affollati. Il kit è ordinabile anche separatamente.

Gli assali possono essere sollevati ed abbassati senza sforzo tramite l'apposita
leva 6, come visibile nelle foto in fondo alla pagina; la luce da terra passa da 7,5 cm a zero, e permette di far discendere e risalire in mezzo sulle rampe con estrema facilità, da soli e senza sforzi, anche senza il verricello, ordinabile separatamente.

La
leva di traino 7 è corredata da manopole in neoprene. Il carrello è motorizzabile tramite un motore elettrico, solo su ordinazione.







Nelle foto, dall'alto verso il basso:

il carrello per la movimentazione Pipistrel Italia ARCHIMEDE con gli assali sollevati ed il kit per la movimentazione trasversale installato

Il carrello con il Kit movimentazione installato

Il solo carrello in posizione di traino






Nelle foto a lato,
dall'alto vero il basso:

sequenza dimostrativa dell'uso del carrello per la movimentazione Pipistrel Italia
ARCHIMEDE: il mezzo spinto sul carrello sul campo di volo...

...viene "deposto" a terra grazie alla leva di sollevamento degli assali...

...fino a consentire lo spostamento sul terreno del velivolo, che essendo ormai a terra, richiede uno sforzo minimo

I carrelli per la movimentazione Pipistrel Italia possono essere ordinati in varie versioni



>
ARCHIMEDE base biciclo
>
ARCHIMEDE base triciclo e delta
> Kit di
movimentazione trasversale
> Kit
verricello
> Kit
motorizzato


>
PITAGORA base biciclo
> Kit
ruote piene

contattateci tramite la nostra
pagina dei contatti o visitate il Pipistrelshop



In alternativa è disponibile il modello PITAGORA, specificamente progettato per il Sinus, sempre in acciaio zincato, caratterizzato da dimensioni contenute (largh. 1,95 m e lung. 170, con passo di 1,65 m). di bassissimo ingombro rispetto alla sagoma del velivolo. La peculiarità di questo modello sono le ruote pivotanti a 360° dotate di cerchi in alluminio, di pneumatici da 3.00 - 4, con l'alternativa opzionale delle ruote piene, che garantiscono una maggiore manovrabilità su superfici solide)







Copyright: © Max Pinucci - Pipistrel Italia 2003

Ottimizzato per Internet Explorer 5 - Netscape 6
Best viewed @ 1024 x 768